un "passo" alla volta, Arcieri: la svolta

La storia della CALZOLERIA di Via Venini

10.04.2013 17:32

 

La Calzoleria di via Venini è punto di laboratorio artigianale per le scarpe sin dal 1954. DaI tempi del ciabattino -milanese d'adozione ma emiliano di origine- ''Gastone'', che  ne scelse per primo l'insegna, ancora oggi lasciata intatta com'era (commissionata appositamente ad un   pittore).  Oggi, lo stesso punto, è luogo di gestione di un arciere delle scarpe,  di nome (di fatto)  ARCIERI.             Artigiani da tre generazioni, artigiano come nipote e figlio d’arte ma soprattutto, ARTIGIANO DELLE SCARPE  per passione.  La società “Artigianoteca è un marchio di homemade e riparazioni che fa capo a due sedi, una delle quali è ubicata nella centralissima zona di Milano, a pochi passi da Piazzale Loreto, precisamente in via Venini.    “L’Artigiano” sas (questo è il nome dell’attività-costola di Artigianoteca) è un laboratorio dal "nome" che, nell’alta Puglia, provincia di BAT, costituisce una garanzia artigiana secolare.  “Arcieri” è difatti il polo dei maestri artigiani d’un tempo che della manualità hanno fatto un motto di vita e un lavoro tramandato scrupolosamente di generazione in generazione. Riparazioni di scarpe e borse in primis, di ogni tipo e di ogni difficoltà. Riparazioni anche per la borsetteria e la valigeria, in pelle, cuoio, pellame pitonato, coccodrillato o di altri generi e specie.  Riverniciature, rivestimenti, abilità nel fare e disfare cerniere,  nel lavaggio sandali e scarpe, nella creazioni di giubbotti di prestigioso materiale, su misura e discrezione dei clienti. Una eccellente, anche, maestrìa, nelle applicazioni di strass Swarovski, su superfici variabili, per chi vuole lucentezza e brio nelle cose che indossa. Un lavoro che, sebbene oramai nella rarità del comune “saper fare” arricchisce di professionalità unica chi quel mestiere lo sa svolgere veramente, perché da ventennale esperienza sul campo. È proprio il  caso del Maestro artigiano Antonio Arcieri (M° perché già esperto tramandatore del lavoro verso altri apprendisti che, dopo anni di collaborazione, hanno aperto attività propria). 

Il Marchio di garanzia Arcieri è un passo irrinunciabile per chi ha l’occhio per la precisione ed il lavoro ben fatto, del gusto tutto italiano dell’alta moda, del tocco maestro di chi sa utilizzare materiali di primissima qualità, con l’attenzione del “caso” perché ogni caso ha doverosamente un sempre diverso modo di agìre sulla scarpa o la borsa o la cintura (cinturini e quant’altro).

Via Venini oramai, per chi ha avuto modo di constatarlo, è il centro di passaggio di fedelissimi che, nell’affabile Antonio, hanno fiducia di consegnare i propri accessori, perché sanno che le proprie scarpe, borse, qualunque oggetto che debba essere riparato, è in buone mani. Nessuno rinuncia alla roba di qualità, nessuno penserà di fare “usa e getta” in un momento in cui è necessario valorizzare la qualità dei prodotti, delle proprie cose, della propria comodità. È la tutela di se stessi. È la migliore forma dell’ARTIGIANATO.

 

Contatti

calzolerial'ARTIGIANOdiarcieri

calzoleriaviavevini@fastwebnet.it

via Giulio e Corrado Venini, 16
Milano
20127

0287085366

Cerca nel sito

© 2013 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode